Ratei e Risconti

< Indietro

Scheda di gestione ratei e risconti

Scheda di gestione ratei e risconti

Funzione della scheda

La scheda Ratei/Risconti consente di gestire i ratei e/o i risconti relativi alla registrazione contabile, collegando ognuno di essi ad un rigo della parte contabile.

Abilitazione

La scheda si attiva soltanto per le registrazioni nella cui causale sia impostato l’indicatore “Gestione Ratei e Risconti“. Per inserire un rateo o un risconto è necessario che sul relativo rigo contabile sia stata smarcata la casella ratei/risconti:

Funzionamento

Per definizione i ratei e risconti possono essere applicati soltanto a conti di costo o ricavo, per cui è possibile fare riferimento soltanto a righi contabili che possiedono un conto del genere.

La griglia presente nella scheda è a gestione esterna; ciò significa che i dati dei singoli record vengono inseriti su una finestra a parte, che somiglia in tutto e per tutto a quella della gestione ratei e risconti della contabilità generale.

gestione singolo rateo/risconto

gestione singolo rateo/risconto

Prima di registrare i dati di un rateo o un risconto, il programma cerca di stabilire quale delle due entità impostare per l’inserimento, in modo da agevolare il compito dell’utente. A questo proposito è possibile impostare nell’anagrafica del conto contabile le informazioni utili a questo scopo:

impostazioni per ratei e risconti su anagrafica del conto contabile 

impostazioni per ratei e risconti su anagrafica del conto contabile

In assenza di una pre-impostazione del tipo di entità da inserire, il programma richiede la selezione all’utente nel momento dell’inserimento:

La selezione tra ratei e risconti è comunque sempre effettuata tra due possibili valori, dipendenti dalla natura del conto contabile: Risconto Attivo o Rateo Passivo per i costi, Risconto Passivo o Rateo Attivo per i ricavi.

Descrizione campi e funzioni

I campi presenti nella finestra di gestione del singolo rateo/risconto si rifanno in pieno a quelli della gestione, a cui si rimanda per informazioni sul significato.

Particolare attenzione merita comunque il conto patrimoniale specificato nella tabella della seconda scheda:

tabella dei conti del singolo rateo/risconto 

tabella dei conti del singolo rateo/risconto

Il conto indicato come contropartita del conto di costo o ricavo nella registrazione del rateo o risconto viene proposto prelevandolo dall’anagrafica del conto o – se assente – dai conti riservati del piano dei conti, secondo il tipo di operazione inserita.

 

 

Dalla griglia di gestione sono a disposizione i seguenti tasti funzione:

Richiama la visualizzazione dei righi contabili su cui è abilitato l’inserimento dei ratei/risconti, mostrandone i relativi importi residui

Come per le altre schede dei movimenti contabili, annulla tutti i record inseriti per ricominciare la procedura di inserimento.

Convergence Evolution
Versione 9.0.0 – Ultimo aggiornamento: 17/11/2011
Riferimento: m_movcrr

 

Condividi:
Share
Table of Contents