Informazioni di una voce

< Indietro

Una volta identificata la voce da inserire o modificare, vengono mostrate le informazioni che la compongono nel resto della finestra.

 

I valori sono presentati secondo un ordine ed un raggruppamento il più possibile logico, tenendo conto delle caratteristiche delle informazioni e della necessità di “non sprecare” spazio sul video. Ogni valore è normalmente identificato da un breve testo o una sigla, e posizionandosi sopra nella parte inferiore della finestra viene visualizzata una descrizione esplicativa.

 

Ogni volta che ci si posiziona su di una casella vengono attivati e disattivati i pulsanti della “barra degli strumenti” appropriati per il campo stesso. Si passa da un “campo” al successivo con il tasto Invio, con quello di tabulazione avanti o con la freccia in basso, mentre i tasti maiuscolo+tabulazione (tabulazione indietro) o freccia in alto consentono di spostarsi a quello precedente. È possibile utilizzare il mouse per posizionarsi su uno qualsiasi dei campi visibili.

 

Il tasto Invio, se utilizzato sull’ultimo campo visualizzato, conferma l’intera registrazione.

 

Operazioni speciali

 

Sul primo campo sono di norma attive alcune funzionalità di gestione particolari, come la possibilità di cancellare la voce (se esistente) o di utilizzare le funzionalità di copia/incolla.

 

La cancellazione è attivata con il pulsante o , corrispondente al tasto F4, e ne viene di solito richiesta una conferma all’operatore. La possibilità di eliminare una voce non è disponibile se l’operatore non ha permessi sufficienti per eseguirla o se è necessario prima eliminare altre registrazioni collegate.  Non è ovviamente possibile eliminare una voce che si sta inserendo come nuova.

 

Il pulsante (copia) consente di memorizzare la voce che si sta gestendo in un’area riservata. Le informazioni possono essere recuperate con il pulsante (incolla), anche più tardi, a patto che si tratti dello stesso tipo di registrazione.

 

Notare che, nonostante le similitudini di utilizzo, la funzionalità di copia/incolla delle procedure XS non utilizza la corrispondente caratteristica del sistema operativo: non è possibile quindi utilizzarla per trasferire le informazioni da/a altri software, e neanche tra sessioni diverse della procedura.

È possibile, però , utilizzare le funzioni di trasferimento del sistema per le singole caselle di testo, facendo clic sulla casella interessata con il pulsante destro del mouse e scegliendo l’appropriata voce dal menù che si presenta.

 

Le informazioni memorizzate nell’area riservata sono perse alla chiusura della procedura.

 

Pulsante di conferma

 

Il pulsante OK, posizionato in basso a destra nella finestra, può essere usato per confermare la registrazione.

 

Disposizione a schede

 

Se la registrazione ha un numero elevato di informazioni da gestire e queste non possono essere tutte disposte comodamente nella finestra del programma, la gestione dei dati viene suddivisa in schede.

 

Ad ogni scheda è assegnato un titolo, ed in alcuni casi anche un’immagine.

 

La prima volta che si accede ad una registrazione viene visualizzata la prima scheda definita; il passaggio alle altre schede avviene con diverse tecniche:

confermando l’ultimo campo disponibile di una scheda si passa automaticamente al primo campo della scheda successiva, a meno che non si sia posizionati sull’ultima scheda: in questo caso viene confermata l’intera registrazione;
utilizzando i tasti Pagina su o Pagina giù per passare alla scheda precedente o successiva, posizionandosi sul primo campo disponibile; con questa modalità le schede vengono considerate “in circolo”, nel senso che dopo l’ultima scheda si passa nuovamente alla prima e viceversa; si fa notare che in alcuni casi i tasti pagina su/giù non sono disponibili in quanto utilizzati per altre funzioni, ad esempio lo scorrimento degli elementi in una griglia;
con il mouse si può fare clic sul “titolo” della scheda desiderata per passarvi direttamente senza osservare la sequenza;
il pulsante OK, che in presenza di schede cambia la sua funzionalità in “conferma questa scheda e passa a quella successiva”; sull’ultima scheda agisce normalmente e conferma la registrazione.

 

Il pulsante (o il tasto F1) conferma tutta la registrazione a prescindere dalla scheda visualizzata.

 

È possibile che alcune delle schede visualizzate non siano accessibili in quanto non appropriate per il conteso o per la configurazione. In questo caso saranno “saltate” automaticamente durante lo scorrimento.

 

Convergence Evolution
Versione 9.0.0 – Ultimo aggiornamento: 30/06/2015
Riferimento: BASE_GESTIONE_DATI

 

Condividi:
Share
Table of Contents