“Griglie” in selezione

< Indietro


Le griglie in modalità selezione sono tipicamente utilizzate per consentire la scelta di una singola voce tra le numerose presenti in una tabella. Di ognuna di queste voci non mostrano tutte le informazioni disponibili, ma solo un riepilogo che consente di identificare velocemente l’elemento desiderato.

 

La modifica (inserimento, cancellazione) del contenuto dell’archivio è demandato ad un programma apposito, in grado di gestire tutte le complessità della voce, che può essere richiamato all’occorrenza.

 

L’accesso in gestione all’archivio è attivato tramite appositi pulsanti presenti nella barra degli strumenti. La presenza o meno dei singoli pulsanti, ed il loro stato di attivazione, è determinato dal contesto, dalle autorizzazioni dell’operatore, ed in alcuni casi dal fatto che l’operazione sia effettivamente prevista dal software.

 

Per le griglie in modalità selezione sono attivi i seguenti pulsanti (se appropriato sono indicati anche i tasti equivalenti):

 

F1 - Conferma F1 Conferma la selezione ed esce (1)
Esc - Annulla Esc Annulla la selezione
Guida su colonna Richiama un testo di aiuto per la colonna corrente
Documentazione del programma Richiama la guida in linea
F6 - Cerca ... F6 Cerca una voce nella griglia
Gestione voce Apre il programma di gestione per la voce corrente
Visualizza ... Apre il programma di gestione per visualizzare la voce corrente (senza possibilità di modifica)
Nuovo ... Ins Chiama il programma di gestione per inserire una nuova voce
Nuovo ... Chiama il programma di gestione per inserire una nuova voce (se prevista)
F4 - Cancella F4, Canc Chiama il programma di gestione per eliminare la voce corrente
Impostazioni Imposta le preferenze della griglia
Stampa griglia Stampa il contenuto della griglia
Esporta griglia Esporta il contenuto della griglia
Invio, doppio clic del mouse Seleziona l’elemento corrente (1)
(1) Il significato di questi pulsanti/tasti è leggermente diverso in caso di selezioni multiple.

 

È inoltre possibile che siano previsti pulsanti addizionali per l’esecuzione di operazioni specifiche per i dati gestiti — la presenza e l’esatto funzionamento è descritto nella specifica documentazione del programma.

 

Per le griglie in selezione non è di norma previsto il riquadro informativi in basso a sinistra, salvo in caso di operazioni di selezioni multiple. In questo caso viene visualizzato il numero totale di voci selezionate.

 

Un altro tipico comportamento delle griglie in selezione è la richiesta iniziale avviare la ricerca di uno specifico elemento. È la stessa funzionalità che viene richiamata dal pulsante .

Questa richiesta iniziale può essere omessa o meno impostando l’apposita preferenza. Inoltre, viene solitamente omessa se, al momento di avvio di una selezione, il software ha già a disposizione il codice di un elemento sul quale posizionarsi.

 

Selezioni multiple

 

Alcune griglie possono essere utilizzate in modalità di selezione multipla: è consentito cioè selezionare contemporaneamente più di una voce. La funzione di selezione deve essere progettata appositamente per questa operatività, e potrà essere avviata solo da programmi che sono in grado di gestire tale caratteristica.

 

In modalità di selezione multipla, la griglia presente una colonna iniziale che riporta lo stato di voce selezionata sotto forma di casella barrata. È possibile effettuare la selezione e deselezione delle singole voci utilizzando il tasto Invio o la barra spaziatrice, oppure con il doppio clic del mouse su una qualsiasi parte della riga.

 

Il numero di voci selezionate è riportato in un riquadro in basso a sinistra nella finestra.

 

Per poter confermare la selezione di tutte le voci si deve utilizzare il pulsante o il corrispondente tasto F1.

 

La selezione multipla di più clienti per la generazione di un report parametrico - quattro voci sono selezionate, delle quali due visibili.

La selezione multipla di più clienti per la generazione di un report parametrico – quattro voci sono selezionate, delle quali due visibili.

 

Facendo clic con il pulsante destro del mouse saranno disponibili nel piccolo menù mostrato le funzionalità di “Seleziona tutte le voci” e “Deseleziona tutte le voci”.

 

Si fa notare che la funzione “Seleziona tutto” scorre le voci applicando eventuali filtri presenti: consente quindi, con un po’ di pratica, la selezione – ad esempio – di tutti i clienti residenti nella provincia di Lucca, oppure che hanno l’indicazione “S.R.L.” nella denominazione, e così via.

 

Nel menù di cui sopra sono presenti anche le voci che consentono di mostrare solo gli elementi attualmente selezionati, sono quelli NON selezionati, o entrambi (condizione predefinita). Nel primi due casi, per evidenziare la condizione, l’intestazione della colonna di selezione multipla cambia rispettivamente in “S” e “N/S“.

 

In alcuni casi dei pulsanti speciali consentano il salvataggio ed il successivo recupero dell’elenco delle voci selezionate.

Condividi:
Share
Table of Contents