Magazzino

Ti trovi qui:
< Indietro

La nuova funzione Magazzino è disponibile solo per i clienti B2BEasy Premium Plus della piattaforma. Selezionando la pagina Magazzino del menù principale sarà possibile  gestire gli articoli, per acquisto e vendita, inserendone di nuovi e registrando carico e scarico, gestire il listini, l’inventario e le WBS/ D.B..

Anagrafica articoli

All’interno della sezione Anagrafica articoli, sarà possibile gestire gli articoli di magazzino, aggiungendo nuovi articoli, effettuare la stampa del magazzino in formato PDF, importare un intero elenco di articoli di magazzini già compilati,con l’indicazione del codice, della descrizione, del prezzo di vendita, la tipologia di IVA assegnata, il numero delle giacenze.

Selezionando i tasti posti accanto all’articolo di proprio interesse, sarà possibile visionare quelli già utilizzati, modificandoli e cancellandoli. Il tasto permetterà, invece, di creare e stampare il QRCode per ciascun articolo.

L’utente potrà procedere a inserire più magazzini o a modificarne le caratteristiche, procedendo alla selezione del tasto , posto lungo il margine superiore destro della tabella.

Inserire e gestire un nuovo articolo

Selezionando il tasto Nuovo Articolo, l’Utente potrà aggiungere un nuovo articolo al proprio magazzino.

Ogni articolo prevede una parte Anagrafica nella quale inserire un eventuale codice personalizzato, una descrizione e impostarne i caratteri descrittivi specifici. Le nuove impostazioni saranno salvate con la selezione del tasto Modifica.

 

Compilando la parte Commerciale sarà possibile impostare il prezzo imponibile di vendita, il codice IVA da applicare, eventuali provvigioni, ritenute d’acconto e casse. Le nuove impostazioni saranno salvate con la selezione del tasto Modifica.

Compilando la sezione Contabilità l’Utente potrà indicare il conto di Ricavo da utilizzare per la registrazione presso il proprio gestionale. Le nuove impostazioni saranno salvate con la selezione del tasto Modifica.

All’interno della sezione Listini l’Utente potrà compilare il tipo di listino da associare all’articolo, aggiungendone o modificandone di nuovi con i tasti Aggiungi e Gestisci listini.

Importare, gestire ed esportare un Magazzino

Selezionando il tasto Strumenti sarà possibile effettuare la gestione di un magazzino.

Entrando nella sezione “Importa“, l’Utente potrà importare in formato CSV le voci di magazzino già inserite in uno precedente. Per essere importato il magazzino dovrà rispettare le caratteristiche presentate in “Scarica template CSV“.

Utilizzando la voce “Esporta” l’Utente potrà esportare le voci di magazzino inserite in B2BEasy.

Selezionando, infine, la voce “QRCode” l’Utente potrà esportare tutti gli artigoli di magazzino in forma di etichette di QRCode.

A titolo esemplificativo:

 

Esportare un report delle vendite

Entrando nella sezione Vendite l’Utente potrà visionare e scaricare un report di vendite.

Il report può essere richiesto per Prodotto, Categoria, Cliente, Provincia Cliente.  La barra Ricerca permette di richiamare uno o più articoli. Selezionando il tasto Esporta sarà possibile scaricare il report in formato PDF.

Inserire e gestire le operazioni di carico del Magazzino

Entrando nella pagina Carico Magazzino, L’Utente potrà gestire operazioni di acquisizione dei beni in magazzino.

La selezione dei tasti permettono di stampare in PDF la copia dell’operazione di carico selezionata o di cancellarla.La selezione dei tasti permettono di stampare in PDF la copia dell’operazione di carico selezionata o di cancellarla.

Per visionare e modificare le operazioni registrate per ogni articolo, l’Utente potrà selezionare il tasto , selezionare l’articolo, indicarne la quantità e caricare l’operazione.

Per inserire una nuova operazione l’Utente dovrà selezionare il tasto Nuova op. di carico e registrare l’operazione e i documenti collegati ad essa.

Inserire e gestire le operazioni di scarico

Entrando nella pagina Scarico Magazzino, L’Utente potrà gestire operazioni di prelievo di beni dal magazzino.

Per visionare e modificare le operazioni di scarico per ogni articolo, l’Utente potrà selezionare il tasto , selezionare l’articolo, indicarne la quantità e caricare l’operazione.

Selezionando il tasto l’Utente potrà scaricare il file PDF con il dettaglio delle operazioni di scarico indicate, mentre il tasto permetterà di cancellare l’operazione inserita.

Per inserire una nuova operazione l’Utente dovrà selezionare il tasto Nuova op. di scarico e scegliere il tipo di operazione da registrare.

Completando la registrazione con la selezione dell’articolo e la quantità, si terminerà l’operazione.

Fare un inventario

Entrando nella pagina di menù Inventario, l’Utente potrà inserire un nuovo inventario o continuare a gestirne uno già aperto.

Selezionando il tasto Nuovo inventario oppure il tasto di un inventario ancora in lavorazione, l’Utente potrà ricercare i prodotti e inserirne le quantità relative.

Quando l’inventario sarà terminato l’Utente potrà procedere all’allineamento del magazzino chiudendo le operazioni.

 

Inserire e gestire una WBS/Distinta Base

Entrando nella voce di menù Distinta Base/WBS l’Utente potrà creare una nuova Distinta Base o una WBS o visionarne una fatta in precedenza.

Selezionando il tasto Nuova Distinta base/WBS l’Utente potrà inserire procedere alla creazione e gestione delle ditinte base e delle WBS.

 

All’interno della nuova Distinta Base/WBS l’Utente dovrà indicare in Anagrafica il nome, la tipologia, l’unità di misura e il nome del nuovo articolo con cui si intende salvarla.

Nella schermata di Contabilità l’Utente potrà indicare il Conto di Ricavo e il riferimento in Contabilità Analitica.

Nell’ultima sezione Articoli è possibile selezionare gli articoli che compongono la WBS/ Distinta base e aggiungerli.

In caso di necessità l’Utente può effettuare modifiche sulla WBS/Distinta creata selezionando il tasto posto nella tabella accanto alla Tipologia.

Selezionando il tasto Preferenze Stampa l’Utente può scegliere la tipologia di stampa da inviare al Cliente.

In particolare la stampa potrà essere completa, aggregata o descrittiva. A seconda della necessità dell’Utente.

 

Condividi:
Share
Table of Contents