Anteprima tradizionale

< Indietro

Questa modalità di visualizzazione è mantenuta per compatibilità con programmi e procedure degli anni precedenti, che indirizzano direttamente le stampanti anziché passare per la gestione della stampa di sistema.

Quando si indirizza la stampa “a video”, i programmi inviano i risultati delle elaborazioni su un archivio di appoggio anziché alla stampante corrente. Al termine delle operazioni, questo archivio viene visualizzato in una apposita finestra.

 

Anteprima di una stampa effettuata con la modalità "tradizionale/compatibile": la barra nera orizzontale indica la separazione tra pagine diverse.

Anteprima di una stampa effettuata con la modalità “tradizionale/compatibile”: la barra nera orizzontale indica la separazione tra pagine diverse.

 

La visualizzazione del testo viene effettuata con il carattere specificato nelle apposite impostazioni del posto di lavoro.

 

Durante la visualizzazione dei risultati sono disponibili le seguenti funzionalità:

 

A sinistra / a destra – Sposta la visualizzazione a sinistra/a destra di 8 colonne.
Pagina su / Pagina giù – Sposta la visualizzazione indietro/avanti di una schermata.
Ricerca – Consente di effettuare ricerche nel testo della stampa. Le opzioni di ricerca consentono di specificare la partenza (dall’inizio, dalla fine o dalla posizione corrente) e la direzione (in avanti o all’indietro) della ricerca, nonché la possibilità di ignorare la differenza tra lettere maiuscole e minuscole. La posizione corrente è numero di riga visualizzato in alto.
Successivo – Ripete l’ultima ricerca effettuata, con gli stessi parametri, partendo dalla posizione corrente.
Lettura Facilitata – Elimina/ripristina la visualizzazione a “lettura facilitata”, che presenta le righe di stampa a colori alternati.
Stampa – Consente di procedere alla stampa vera e propria, inviando il testo visualizzato alla stampante. Notare che se si sceglie di stampare su una stampante con caratteristiche diverse da quella con cui è stata preparata la visualizzazione, il risultato potrebbe non essere corretto (ad esempio, il testo potrebbe essere stato prodotto per pagine di 66 righe, ma si esegue la stampa su una stampante che prevede solo 64 righe per pagina).
Vai a … – Consente di spostarsi ad una pagina specifica della stampa. Il numero di pagina corrente e quello complessivo è visualizzato in alto. Con “pagina” si intende il numero di righe che sarebbero state stampate su una singola pagina se non si fosse scelta la “stampa a video”.
Carattere – Consente di variare il carattere con cui la stampa viene visualizzata. La variazione del carattere non ha effetto sull’eventuale ristampa attivata dal tasto F5. Il carattere predefinito per la visualizzazione può essere impostato da “Preferenze posto di lavoro“, descritta precedentemente.
Salva come PDF – Consente di generare un documento in formato Adobe PDF con il testo visualizzato. NOTA BENE: per questa funzionalità NON viene utilizzata l’infrastruttura di generazione PDF delle procedure Convergence Evolution, ma una versione semplificata.

 

Condividi:
Share
Table of Contents